Equilibrium Pilates Lab

Da Ottobre 2025 la Palestra Sport & Fitness Equilibrium di Prato inaugura  un nuovo spazio: Equilibrium Pilates Lab.

Con l’arrivo di due Reformer  continueremo a portare avanti un lavoro “su misura” della persona, filosofia che accompagna da sempre la nostra palestra.
Proporremo lezioni di Personal o Duetto (per 2 persone) sotto appuntamento; l’obiettivo sarà quello di garantire lezioni dove la persona verrà guidata passo dopo passo, rispettando i propri limiti, in un processo continuo di arricchimento, di scoperte e di conquiste.

La vera forza del Reformer, e di tutto il metodo Pilates, sta proprio nella sua adattabilità, donando forza ed elasticità al corpo, rendendolo armonioso ed equilibrato.
Il Reformer è una specie di “letto con binari”sui quali scorre un carrello collegato anteriormente a delle molle dotate di varie intensità, che offrono una resistenza durante gli esercizi, così da permettere di eseguire movimenti fluidi e precisi, modulando l’intensità del lavoro muscolare  senza sovraccaricare le articolazioni.

Chi è l’inventore di questo metodo?

Joseph Pilates nacque il 9 Dicembre 1833 in Germania, fu un uomo geniale e seppe anticipare di circa cinquant’anni le tecniche di allenamento più attuali. Il Reformer nasce nei primi anni del Novecento quando Joseph Pilates, durante la Prima Guerra Mondiale, fu imprigionato in un campo di  concentramento e qui organizzò l’allenamento per sé e per i suoi compagni di prigioni, spesso immobilizzati  da diverso tempo nei loro letti. Fu proprio utilizzando le molle dei letti che J.Pilates costruì macchinari utili per poter riabilitare i soldati sopravvissuti ai combattimenti, dando così vita ai primi prototipi di macchinari che poi sarebbero utilizzati nel suo metodo: un lavoro profondo che lascia il segno nella vita di tutti giorni.